Testo Critico – Opere di Gianni De Simone

                                                  Testo Critico d’Arte

“I Dormienti “

di Gianni De Simone

E’ immagine, contaminazione, contagio fotonico, illustrazione della vita, ipnosi indotta da fotografia, pubblicità, caos, sovrapposizioni dalla parvenza rumorosa, milioni di informazioni visive che l’uomo odierno è educato ad archiviare.

Sensazionali e straordinarie le comunicazioni fotografiche di Gianni De Simone, i suoi dormienti spengono il contatto con la realtà, ignari sono immortalati dall’obbiettivo di Gianni che durante i viaggi realizzati in più parti del mondo li incontra immersi nella più totale e intima vulnerabilità, nel caotico metropolitano come esenti dal concetto di dimora, come chi ha coscienza della naturale debolezza senza porsi troppa formalità.

Gianni De Simone è un eccezionale scrutatore , prima dell’obbiettivo c’è lui, uomo , artista, telecamera della vita , con la geniale intuizione di chi ci spiega che dormire , è un po’ forse come morire tutte le notti.

Dunque tutto deve farci meno paura così come nelle sue meravigliose fotografie , dove l’abbandono non viene recluso nel concetto di camera o albergo .

Tutti conosciamo le ragioni fisiologiche del dormire e Gianni ci mostra la decontestualizzazione che ci mette a confronto,

Chi ha veramente ragione non lo sapremo mai.

Gianni ci spiega anche l’altra dimensione, quella che spesso diamo per scontata , dormire, ma che così non è , il vero contatto con noi stessi che non disturba nessun’altra anima fuori dalla nostra, l’intima intimità,

il gioco della natura che ci spegne ma non completamente,

Gianni sensibilissimo artista , con le sue risposte fotografiche lascia a noi le domande,

Quanto è vera la realtà.

Che cosa è “sognare“.

Dott.sa Daniela Accorsi

www.accorsiarte.com

La sottoscritta da il consenso alla pubblicazione e autorizza la divulgazione del presente testo critico.

In fede

Daniela Accorsi

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

You will receive an email with the confirmation link (check your spam folder if NOT)
Sendit Wordpress newsletter
Sendit Wordpress newsletter