Momenti Galleria Paola Meliga Torino

“M o M e N t I”

A cura di Daniela Accorsi

Mostra dal 08/04/2011 al 22/04/2011

 

 Il titolo della Collettiva ospitata dalla Galleria d’arte Paola Meliga con la curatela della Dott.ssa Daniela Accorsi nasce da una “battuta” di un artista durante una conversazione con me e con la curatrice in merito alla sua arte.

 Parafrasando si può dire che l’artista è uno “spirito orgogliosissimo” ed il suo dipinto è la più alta forma d’arte; inoltre il pittore è colui che spera nell’immortalità del suo messaggio e delle sue opere.

 Conversando – appunto – con uno di loro, già abbastanza affermato, ecco che alla domanda: “Come collochi la tua pittura?” chiunque non sia artista – me compresa, e forse anche l’artista medesimo – se fosse stato in un “istante” piccato dalla solita domanda sentita già centinaia di volte – avrebbe risposto in modo provocatorio “a parete!” L’artista invece mi rispose enigmatico “ la mia arte è un MOMENTO, è un insieme di momenti”.

 Non c’è volontà di rappresentare il concetto puro del termine, ma la volontà unita all’obiettivo di far percorrere a colui che visiterà l’esposizione, come questi nostri artisti contemporanei con una loro già ben definita personalità, riescano ad esprimere il proprio “momento” nell’opera stessa.

A rappresentazione: un corpo diviso a metà – involucro che si apre e mostra quello che siamo in un momento o sempre; un occhio che è rivolto verso un “chissà dove”, che osserva ciò che ognuno di noi può vedere anche solo per un istante; una donna fluttuante sospesa in un istante di bianco sognare…

E’ la volontà in cui l’illusione di fermare il tempo si misura talvolta con momenti di reiterazione fondati proprio sulla cristallizzazione dell’azione nel tempo.

 

Partecipano i seguenti artisti: Federica Nalin, Ettore Bentivoglio, Marta Valls, Alessandra Mancin, Simona Marigliano, Andrea Cereda, Marilisa Serra, Marco Antonio Abbagnara, Carlo Paggi, Silvia Faini, Marco Tentoni, Maxo della Rocca

Paola Meliga

Via Maria Vittoria 46/C – 10123 Torino – Italy

 

 

 

 

Be Sociable, Share!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Subscribe to our newsletter

You will receive an email with the confirmation link (check your spam folder if NOT)
Sendit Wordpress newsletter
Sendit Wordpress newsletter