CONTAGIO: DAL DOLORE ALLA BELLEZZA 2021

la Galleria AccorsiArte, presente nel territorio nazionale con le gallerie di Torino e Venezia e l’Associazione Culturale “Sei l’Arte”, stanno organizzando la prima Annuale Extemporanea e la mostra collettiva presso la storica  e rinomata Villa Palladiana Villa Piovene Porto Godi  (www.villagodipiovene.it) a Lugo di Vicenza dal titolo “Contagio: dal dolore alla bellezza”.

CONTAGIO: DAL DOLORE ALLA BELLEZZA 2021

DAL 27 AL 30 MAGGIO 2021

Presso

VILLA PIOVENE

VIA ANDREA PALLADIO – LUGO DI VICENZA – VI

Mostra d’arte contemporanea

Pittura, fotografia, grafica, scultura e performance

La galleria AccorsiArte presente nel territorio con le sedi espositive di Torino e di Venezia, che si occupa di arte moderna e contemporanea e la promozione di artisti in Italia e all’estero e selezionatrice artisti per la De Agostini con l’Associazione Culturale “Sei l’Arte”, che si occupa di mostre d’arte in Italia e all’estero propongono una mostra collettiva e la prima Extempore che rappresenti il Contagio: dal dolore alla Bellezza. Nel periodo di pandemia si è dato poca voce all’arte, in questa esposizione l’artista ha modo di tradurre attraverso la sua arte il dolore in bellezza, attraverso le proprie mani i pittori, scultori, fotografi, grafici trasformeranno la sofferenza presente in memoria condivisa.

Ogni artista porterà nella collettiva un pezzo di sé stesso, ogni opera dovrà rappresentare il vissuto di ognuno dei protagonisti presenti. Una rappresentazione di sé stesso, del suo modo di operare per garantire uno spettacolo unico. Con l’Extempore l’artista avrà modo in loco di poter esprimere la sua sofferenza e la gioia di uscire piano piano dal momento difficile che stiamo vivendo.

La mostra viene realizzata nel periodo di apertura della Biennale di Architettura 2021. I visitatori della villa sono stimati a circa 1000 ogni fine settimana; per l’occasione dell’Extempore ad ognuno verrà distribuita una mappa dell’evento.

REGOLAMENTO DELLA MOSTRA

La mostra “Contagio: dal Dolore alla Bellezza” è aperta a tutti gli artisti, di qualsiasi livello, che si occupano di arte contemporanea, i quali verranno invitati a presenziare alla mostra e a partecipare all’Extempore. Le opere verranno attentamente valutate nella ricerca, nella qualità e nella loro innovazione dalla gallerista e curatrice Dott.ssa Daniela Accorsi e della curatrice Dott.sa Mara Campaner .

Il progetto sarà articolato in una esibizione collettiva dove ogni artista potrà partecipare con 1, 2, 3 o 4 opere,. Sono ammesse opere di grandezza massima 100×100 cm e sculture con dimensioni massime in altezza 100 cm e larghezza 80 cm. Se le opere superano queste dimensioni bisognerà valutare volte per volta previo accordo telefonico.

Per l’Extempore: l’artista dovrà portare il materiale più consono per lui per creare l’opera in sintonia con la natura circostante.

La mostra prevede la realizzazione dell’evento:

  1. all’interno della villa Piovene a Lugo di Vicenza dal 27 al 30 maggio 2021;
  2. la preparazione di un catalogo online che verrà consegnato ad ogni artista e che potrà inserire nel proprio sito;
  3. Report fotografico delle opere presenti nel locale;
  4. Un pezzo critico da porre all’interno del catalogo;
  5. Pubblicità in vari siti internet, giornali locali;
  6. Inviti digitali;
  7. Spedizione degli inviti alle autorità della cittadina, collezionisti, appassionati d’arte e soci;
  8. Apertura della mostra il 27 maggio 2021 nel rispetto delle norme Covid con entrate
  9. Attestato di partecipazione all’evento;
  10. Intervista in diretta instagram

La quota di iscrizione comprende sia la mostra, sia la partecipazione all’Extempore:

  • per un’opera presente di dimensioni 70×50 circa: Euro 105,00
  • per due opere di dimensioni 70×50 circa: Euro 180,00
  • per un’opera di dimensioni 100×100 circa: Euro 150,00
  • per due opere di dimensioni 100×100 circa: Euro 270,00
  • per due sculture di piccole dimensioni il costo è di Euro 105,00

Per altri formati di opere possiamo sentirci telefonicamente o per email

Tra tutti i partecipanti all’extempore verranno premiati i primi tre selezionati:

  • al vincitore verrà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente con un’opera alla Fiera Internazionale di MonteCarlo nello stand della galleria AccorsiArte e una targa di riconoscimento in oro.
  • Al secondo classificato verrà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente alla mostra collettiva organizzata dall’Associazione Sei l’Arte nei locali della galleria AccorsiArte di Venezia durante il periodo della Biennale di Venezia e una targa di riconoscimento in argento.
  • Al terzo classificato verrà offerta la possibilità di partecipare gratuitamente alla mostra collettiva organizzata dall’Associazione Sei l’Arte nei locali della galleria AccorsiArte di Torino e una targa di riconoscimento in bronzo.

Il costo è a parziale rimborso spese di organizzazione (allestimenti e disallestimenti, pulizie, presenziamenti, spese per realizzazione del catalogo online con relativo testo critico, inviti e iscrizione all’Associazione).

Il versamento della quota deve avvenire entro tre giorni dal momento in cui l’artista verrà confermato per la mostra.

In caso di vendita di una o più opere, verrà trattenuto il 20% sul prezzo finale.

Per effettuare una prima selezione, le immagini dell’opera con la quale si intende partecipare dovrà essere inviata via e-mail all’indirizzo accorsiarte@gmail.com

Per poter permettere la realizzazione del catalogo e di tutto il materiale pubblicitario l’Artista dovrà provvedere a mandare la propria biografia sintetica e le immagini, in formato JPG, delle opere da pubblicare, foto che dovranno pervenire alla ideatrice e curatrice dell’evento Daniela Accorsi tramite e-mail entro il 1 maggio 2021, sempre all’indirizzo di posta elettronica della galleria accorsiarte@gmail.com

La consegna delle opere dovrà essere fatta nei seguenti modi:

consegna a mano o per mezzo di posta o corriere presso Villa Piovene a Lugo di Vicenza (mancano gli orari)

L’Artista avrà a disposizione una copia del catalogo digitale e l’invito tramite posta elettronica.

Per poter garantire un allestimento ordinato e semplice, le opere dovranno essere consegnate tassativamente secondo le modalità sopra elencate. Al termine dell’esposizione, le opere giacenti dovranno essere ritirate dal 31 maggio  .

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al presente bando qualora se ne presentasse la necessità; non si assume altresì nessuna responsabilità per eventuali smarrimenti e/o danni che potrebbero verificarsi durante la consegna, il trasporto o la restituzione delle opere e di eventuali furti o sinistri a opere e/o persone che potrebbero verificarsi durante l’esposizione. La partecipazione al presente Evento contempla da parte dell’Artista l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento, con l’avvallo del modulo e da compilare e rispedire tramite posta elettronica che verrà inviato una volta approvate le opere per l’esposizione.

Be Sociable, Share!