Lorena Premoli

Pittrice
BIO
Lorena Premoli, intraprendente artista contemporanea, è nata, risiede e lavora a Milano. Ha lavorato principalmente in Hewlett-Packard Enterprise per diversi anni ricoprendo ruoli diversi, dal Marketing al Finance, sino a ricoprire il ruolo di Direttore Finanziario per il gruppo Hewlett-Packard Enterprise in Italia.
L’attività creativa permane da sempre in ogni suo momento di stasi dalle funzioni lavorative, come un sottosuolo magmatico che riaffiorava in superficie attraverso spazi di tempo. All’attività ed energia creativa ha sempre rivolto pertanto la sua attenzione e dedizione, rivolgendosi ad una costante ricerca di una singolare sperimentazione.
Di natura e personalità strettamente eclettica, la curiosità e l’intuizione la porta fin da sempre a sviluppare diverse tecniche artistiche, a costruire oggetti d’arredo e realizzare dipinti partendo dall’utilizzo di elementi riciclati e ad utilizzare materiali alternativi nella pittura astratta materica.
Queste operazioni creative nel corso degli anni stimolano sempre più la sua creatività, fin quando l’artista si rende conto di un sostanziale cambiamento della sua vita ormai intrisa di arte, così che, dopo un’importante carriera professionale, decise che era arrivato il momento di approdare allo spazio infinito ed in continuo divenire dell’arte ed a tutto ciò che le potesse permettere di assecondare le sue aspettative, dove poter esprimere quella libertà interpretativa che solo un dipinto astratto può offrire.
Inaugura una nuova vita dipingendo opere su commissione (“Made to Your Measure”) dove è possibile osservare come l’artista sia suggestionata dalla costruzione armonica del dipinto in perfetta proporzione e osmosi con l’ambiente nel quale viene inserito ma, soprattutto, il rilevante piacere estetico di suggerire all’interno del dipinto delle note, visibili e non visibili al tempo stesso, di aspetti connaturati caratteriali di colui che riceve l’opera, rendendola in tal modo, oltre che unica, anche strettamente personale, un’ arte divenuta vitale.
Testo critico

L’Arte di LORENA PREMOLI Testo critico di Daniela Accorsi AccorsiArte

Lorena Premoli, Artista di grande talento, le sue opere di media e grande dimensione all’interno delle gallerie risultano fra le più ambite dai visitatori. Lorena, Artista che dopo un lungo periodo embrionale scopre il proprio talento che dà origine alla bellezza e professionalità e pone lo spettatore di fronte alla vasta immensità di orizzonti infiniti.

Le opere di Lorena sono finestre che si affacciano in una dimensione onirica che dà forma ad un’ambiente naturale che ci fa percorrere la possibilità di un infinito traguardo e di una libertà incorporea senza limiti. Nelle sue opere è assente ogni forma umana o animale, inducendo il visitatore che si immerge nel dipinto la possibilità di diventarne esploratore di luoghi infiniti dove porre ognuno l’ideale della propria immaginaria realtà.

Opere pittoriche che danno la possibilità ambientale di essere immersi completamente e di poter pensare che anche alle proprie spalle esista il continuo di essa. I colori sono tenui e avvolgenti e ci trasmettono un senso di pace, di calma e di riflessione, fanno in modo che ogni fruitore viaggi nell’opera perché possa concentrarsi in tutta la esistenziale spiritualità, trovandosi nell’intima e meravigliosa solitudine di chi ha bisogno di sé e nessun altro, di chi ha trovato il luogo giusto per deporre la propria anima in una residenza protetta e cosciente.

L’Arte di Lorena Premoli è anche di carattere geometrico e astratto, risulta essere una invenzione assoluta, fino ad ora mai nulla di simile è stato realizzato da altri. Questo conferisce all’artista una certissima e autentica personalità che rende distinguibile l’opera di Lorena Premoli fra qualunque altra. La costruzione delle opere, per scelta dell’artista vede l’impiego di materiali di recupero selezionati e collocati con precisione perché assolvano al loro compito, quello di trasformarsi in bellezza come Fenice che risorge dalle ceneri trionfante e meravigliosa assume la grandiosità del rinnovamento e della rinascita perché essa sconfigga il termine di ogni cosa.

Lorena Premoli abilissima è in grado di aggiungere senso e significato alla sua arte che sublima indiscutibile immortalità. Analizzando in modo più approfondito le straordinarie opere di Lorena è possibile notare l’utilizzo di svariati materiali come il legno, il vetro ecc., nonché l’uso di una importante materiosità del colore fino a considerare l’opera stessa non solo pittorica ma oltre più di assemblaggio e in alcuni casi di plasmata scultura.

In altri casi le opere realizzate si propongono in modo del tutto astratto e diverso, discostandosi completamente e differendosi da una modalità medesima, in ogni caso riconoscibile per la maestria e l’eleganza di una unica mano controllata e guidata dalla coscienza autocritica e capace che coniuga l’intelletto con la fantasia.

Più ricorrente presenza nelle opere dell’Artista è l’albero, le sue svariate e differenti apparizioni di questo sono simbolo certo di un radicato legame con la terra e con la natura che da essa trae nutrimento, i suoi rami come braccia e la chioma ad abbracciare l’infinito in un atto di liricismo che solo l’arte di Lorena Premoli è in grado di trasmetterci.

Daniela Accorsi AccorsiArte Torino Gennaio 2024

Le opere di Lorena Premoli

Curriculum mostre

2023

  • Triennale di Arti Visive – Dicembre 2023
  • 80 Proposte di Investimento per il Collezionista – Palazzo Ximènes Panciatichi Firenze – Giugno 2023
  • Esposizione Permanente Galleria Accorsi – Torino e Venezia – 2023
  • Tour Biennale d’Europa – Palazzo Storico Scuola Grande di San Teodoro (Venezia – Italia) – Maggio 2023

2022

  • ConGiunti – Palazzo della Cancelleria Apostolica – Roma – Mostra d’Arte Contemporanea – Dicembre 2022
  • Tour Biennale d’Europa – Sleek Art Gallery (Londra – Regno Unito) – Dicembre 2022
  • Tour Biennale d’Europa – Museo MEAM Palazzo Gomis (Barcellona – Spagna) – Novembre 2022
  • ConGiunti – Torre delle Arti – Bellagio – Mostra d’Arte Contemporanea – Ottobre 2022
  • Tour Biennale d’Europa – Carrousel du Louvre (Parigi – Francia) – Ottobre 2022
  • ConGiunti – Fondazione Castello Sforzesco Visconteo – Novara – Mostra d’Arte Contemporanea – Settembre 2022
  • All You Need is Art – www.artspacemilano.com – Mostra d’Arte Contemporanea – Gennaio 2022
  • Esposizione Permanente www.ArtOnline20.com

2021

  • Premio Vittorio Sgarbi – Ferrara – Fiera – Mostra d’Arte Contemporanea – Ottobre 2021
  • Triennale di Arti Visive 2020 – Palazzo Borghese – Roma – Giugno 2021

2020

  • Art Movie – Deruta (PG) – Mostra d’Arte Contemporanea – Agosto 2020
  • Art Movie – Brindisi – Mostra d’Arte Contemporanea – Agosto 2020
  • Art Movie – Castelbuono (PA) – Mostra d’Arte Contemporanea – Luglio 2020
  • Art Movie – Villa Marini Rubelli (TV) – Mostra d’Arte Contemporanea – Marzo 2020
  • Geometrie del Colore – Palazzo Ducale Genova – Mostra d’Arte Contemporanea – Gennaio 2020

2019

  • Al di là del Regno dei Sogni – Museo Luigi Bellini Firenze – Mostra d’Arte Contemporanea – Dicembre 2019
  • Fiori Recisi – Castelbuono (PA) – Mostra d’Arte Contemporanea – Luglio 2019
  • Dream Event – Corso Garibaldi Milano – Esposizione Personale – Giugno 2019
  • Fiori Recisi – Villa Marini Rubelli (TV) – Mostra d’Arte Contemporanea – Maggio 2019

Sei un artista?

Scegli Accorsi Arte per esporre le tue opere

Contatti

Via Fratelli Calandra 9, Torino
Da  Mercoledì a Sabato
15:00 – 19:00

Castello, Calle dei Forni 2265 Venezia

accorsiarte@gmail.com
+39 342 092 9640

Accorsi Arte © 2022 | TUTTI I DIRITTI RISERVATI | P.IVA 97777620010